Offerta Formativa

Le Scuole di Formazione di base in Ecografia Internistica  e Specialistica di Ecointerventistica sono Scuole riconosciute dalla Società Italiana di Ultrasuoni in Medicina e Biologia (SIUMB).
Al superamento del Corso prescelto viene rilasciato l’Attestato di Competenza Pratico di Base / Specialistico SIUMB che, unitamente all’Attestato di Competenza Teorico di Base / Specialistico conseguito in sede di Congresso Nazionale SIUMB, consente di ottenere il rilascio del Diploma Nazionale di Ecografia clinica / di Ecografia Specialistica e l’iscrizione al Registro Nazionale dei Medici Ecografisti SIUMB (www.siumb.it).

-I docenti delle Scuole sono tutti Medici iscritti alla SIUMB e con ampia esperienza ecografica .
Il programma delle Scuole è articolato in Seminari Teorici e in ore di addestramento pratico con Tutors dedicati nelle sale di diagnostica ecografica .Il corso prevede la partecipazione ad esami diversificati eseguiti   regime di ricovero in DH, ordinario e ambulatoriali .

Gli esami saranno eseguiti  su un ampia casistica in tutto l’ambito dell’Ecografia clinica

 

– Nell’ambito del Corso di Formazione di Base,articolato in due anni, ogni Medico verrà avviato all’acquisizione dei principi teorici della Disciplina e successivamente e progressivamente all’effettuazione di esami in affiancamento al proprio Tutor, partecipando ad un  congruo numero di  ore di pratica per ciascun anno di corso.
Presso la nostra struttura vengono effettuate ogni anno oltre 6000 indagini ecografiche  che interessano tutte le specializzazioni eccetto la Cardiologia, l’Ostetricia e l’Oculistica.
Ogni anno la Scuola di Formazione di Base organizza un Evento con ECM, gratuito per i Medici iscritti.

– La Scuola Specialistica di Ecointerventistica è articolata in confronti dal vivo con i Docenti sui principi Teorici di tutte le Procedure di Ecointerventistica ed in partecipazione attiva all’esecuzione delle stesse su Phantom dedicati  .

Presso la IX UOC  sede della scuola vengono effettuate oltre 300 procedure di  ablazione e oltre 200 biopsie ecoguidate all’anno.

– Scopo del Corso Di Ecocolordoppler Internistico e Vascolare Periferico è di fornire ai partecipanti gli elementi base di tecnica e metodologia ecocolordoppler per lo studio dei vasi periferici e addominali nonché gli elementi per lo studio vascolare degli organi e parenchimi in condizioni normali e patologiche .

Lo sviluppo sempre più vasto dell’ecografia nonché la sua sempre maggiore diffusione non solo in ambito  specialistico ma  anche nell’ ambito della medicina generale e dell’urgenza ha determinato una crescente necessità di conoscenza della metodica ecocolordoppler
Il corso è articolato in  modo da  fornire attraverso una serie di relazioni, momenti di discussione e una  congrua parte pratica gli  elementi base della tecnica ecocolordoppler necessari ai colleghi per poter  affrontare, in modo metodologicamente  corretto, autonomamente  l’ esecuzione dell’ esame ecocolodoppler.
Il corso è articolato in 4 seminari teorici e 4 esercitazioni i pratiche.
Per  ottimizzare l’ apprendimento le esercitazioni  pratiche sono organizzate  a  piccoli gruppi , ogni discente potrà così ,con il supporto di un tutor, eseguire in prima persona l’esame e verificare così le proprie competenze e conoscenze.

 Tutti i Corsi  della nostra Scuola vengono accreditati ai fini del rilascio di ECM.

 

Al conseguimento dell’Attestato di Competenza pratico di Base, questa Scuola, al fine di avvicinare ed incentivare i Colleghi Medici all’approfondimento delle Conoscenze in Ecografia, mette a disposizione di coloro che vogliano iscriversi alla SIUMB un contributo pari al 50% della quota di iscrizione alla SIUMB per l’anno in corso.

POSTI TERMINATI - PROSSIME ISCRIZIONI: SETTEMBRE 2020

Se ti sei registrato effettua il login per poter acquistare i corsi in questa sezione